TERMINI E CONDIZIONI

Gli articoli in vendita su www.laboratorionumero9.com (di seguito il “Sito”) vengono venduti e fatturati da LABORATORIO, con sede in Via Vittorio Veneto 9 Vercelli P. IVA 02705540025


Per tutte le informazioni relative agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il customer care, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00, al seguente indirizzo dedicato: info@laboratorionumero9.com

1. Condizioni generali di vendita
1.1     LABORATORIO offre in vendita sul Sito i prodotti ai consumatori finali, ovverosia a soggetti che acquistano per finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta (il “Cliente”). LABORATORIO si riserva pertanto il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.2     Il contratto stipulato tra LABORATORIO (di seguito anche il “Venditore”) ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del LABORATORIO. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, LABORATORIO provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.
1.3     Effettuando un ordine nelle modalità previste, secondo il percorso indicato nel sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.
1.4     Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

2.  Modalità di acquisto
2.1     I prodotti offerti in vendita da LABORATORIO sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative, tuttavia LABORATORIO si riserva di valutare e aggiornare l’effettiva disponibilità degli articoli e della descrizione dei capi stessi.
2.2     Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).
2.3     Il Cliente per effettuare un ordine dovrà compilare i campi presenti sul Sito ed inviare il medesimo, seguendo le istruzioni presenti sul Sito, dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione. 
2.4     La corretta ricezione dell'Ordine è confermata da LABORATORIO mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Quest’ultimo è tenuto  a verificare le condizioni di acquisto sintetizzate, nonché i dati inseriti nell'ordine dal Cliente dando immediata comunicazione di eventuali dati errati.
2.5    Se l’articolo scelto non risultasse effettivamente disponibile a magazzino, anche a fronte di un’indicazione di disponibilità sul Sito, LABORATORIO si riserva di provvedere allo storno dell’acquisto e alla completa restituzione dell’importo entro 7 giorni, accreditando il saldo mediante la stessa modalità con cui è stato effettuato il pagamento.


3. Prezzi e Modalità di pagamento accettate
3.1    I prezzi indicati sul Sito sono sempre da considerarsi comprensivi dell'IVA.  Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il Sito nella fase di completamento dell’acquisto.
3.2     I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti con effetto immediato. Il cliente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.
3.3     Gli acquisti possono essere effettuati attraverso le seguenti modalità:
•    con carta di credito
•    tramite PayPal
•    a rate: con la piattaforma Klarma.
3.4     La transazione avverrà attraverso server sicuro prescelto da LABORATORIO In nessun caso ed in nessuna fase del pagamentoLABORATORIO sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. LABORATORIO non conserverà nessun archivio informatico di tali dati e pertanto in nessun caso LABORATORIO potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.
3.6 Il contratto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’importo totale dovuto, Nel caso in cui non avvenga l’integrale pagamento del prezzo, il contratto si intenderà risolto di diritto.

4. Consegna degli articoli e relative spese
4.1   Gli articoli acquistati verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine da parte di LABORATORIO e suoi fornitori di servizi logistici, al costo indicato espressamente in fase di conclusione dell’acquisto.
4.2   Le consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del Cliente previa indicazione a LABORATORIO del costo. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.   
4.3   I tempi di consegna indicati da LABORATORIO devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi non potrà essere imputato a LABORATORIO né legittimare il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti.
4.4   Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, e, in caso contrario, a segnalare immediatamente quanto rilevato, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
4.5   Eventuali difetti di conformità dei prodotti ricevuti dovranno essere denunciati dal Cliente entro il termine di due mesi dalla avvenuta consegna o dalla scoperta, se successiva, ed in tal caso opererà la garanzia di cui al successivo articolo 8.

5. Cambio taglia
5.1     È possibile effettuare il cambio dell’articolo solo per una diversa taglia o un diverso colore dello stesso articolo, qualora disponibile. Non è possibile cambiare il capo con un articolo differente.
5.2    Qualora l’articolo non fosse disponibile nella taglia richiesta, il Cliente può optare per il rimborso totale o per un voucher utilizzabile per un successivo acquisto.
5.3     Il cambio taglia è da richiedere attraverso l’apposita sezione RESI o contattando via mail il customer care indicando la taglia richiesta.
5.4    È previsto un solo cambio merce gratuito per ogni reso autorizzato.

6. Diritto di recesso
6.1     Il Cliente potrà recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti utilizzando l’apposita sezione “RESI” (o contattando via mail il servizio CUSTOMER care) presente all’interno del sito, seguendo la procedura indicata.
6.2     In caso di recesso il Cliente dovrà restituire i prodotti a LABORATORIO entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, secondo una delle seguenti modalità, a scelta del Cliente medesimo:
            6.2.1    In tutti gli altri casi, le spese per la restituzione del prodotto saranno a carico del cliente
6.3     La merce dovrà essere restituita completa di tutte le sue parti, integra, essendo stata utilizzata secondo la normale diligenza e indossata eventualmente solo per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, senza che vi siano segni di usura o sporcizia
6.4    Il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc..);
6.5    Perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere completo in tutte le sue parti (compresa la dotazione di etichette, cartellini)
6.6    La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da LABORATORIO, sarà sotto la completa responsabilità di LABORATORIO in caso di reso per difettosità. In tutti gli altri casi il reso sarà a carico del Cliente e pertanto LABORATORIO non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante la spedizione.
6.7    Una volta ricevuti gli articoli, LABORATORIO provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi in base ai termini di cui sopra. Nel caso in cui le verifiche non diano esiti positivi e si rilevino delle difformità rispetto a quanto dichiarato, il Venditore provvederà a comunicare al Cliente, tramite posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto delle condizioni summenzionate. Contestualmente LABORATORIO comunicherà l’importo che sarà detratto dal rimborso, ferma restando, in alternativa, la possibilità per il Cliente di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a LABORATORIO
6.8   Se le verifiche al reso avranno dato esito positivo, LABORATORIO offrirà al cliente la possibilità di scegliere tra un rimborso oppure un voucher pari al valore dell’articolo reso, valorizzato al momento dell’acquisto. Nel caso di rimborso, LABORATORIO provvederà a restituire al Cliente l'importo pagato per l’articolo reso, al netto del costo della spedizione (salvo i casi di cui al paragrafo 6.2.1), entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’articolo reso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato e utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.  In caso di scelta di voucher, si rimanda al capitolo 7.
6.9     Se i termini del diritto di recesso saranno scaduti, LABORATORIO si riserva la facoltà di non accettare il reso e la richiesta di rimborso; oltre i termini di 14 (quattordici) giorni LABORATORIO potrà emettere in sostituzione del rimborso completo un voucher a valore pronto per l’uso sul prossimo acquisto. Per i termini e le modalità di utilizzo del voucher.

7. Garanzie
7.1   Tutti gli articoli venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore contattando il Servizio Clienti, che valuterà la difettosità e l’eventuale non conformità. In caso di difetto di conformità il Cliente ha diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o eccessivamente onerosi, il Cliente avrà diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo

8. Reclami e richiesta di informazioni
8.1     Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a LABORATORIO ai seguenti recapiti di servizio clienti:  info@laboratorionumeronove.com

9. Privacy
9.1   I dati personali raccolti con l'inoltro dell'Ordine verranno trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101 /2018 che detta disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 679/2016. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.

10. Legge applicabile
10.1     Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione sono regolati dalla Legge Italiana. È fatta salva l’applicazione ai Clienti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale. Si ricorda che nel caso di Cliente Consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle condizioni generali di vendita o del contratto è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio.
10.2     Nel caso di controversie nascenti dalle Condizioni, potrà essere inoltre preventivamente interpellato l’organismo di Alternative Dispute Resolution online della Camera di Commercio di Milano.
10.3     Si informa infine che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.